È Richard Sanderson il cantante che interpreta il brano colonna sonora del celebre film Il tempo delle mele: scopriamo tutto su di lui.
Di origini britanniche, ha iniziato ad avvicinarsi alla musica fin da piccolo grazie ai genitori, professionisti del settore. I viaggi in tutto il mondo e la firma con etichette importanti, hanno reso Richard Sanderson un vero e proprio big della musica negli anni Ottanta. Il successo planetario, però, è arrivato con Reality, il brano che ha fatto da colonna sonora al film Il tempo delle mele.
La biografia e la carriera di Richard Sanderson
Nato a Taplow, in Gran Bretagna, il 5 marzo del 1953 sotto il segno dei Pesci, Richard Sanderson ha ereditato la passione per la musica dal padre percussionista e dalla madre fisarmonicista. Da piccolissimo ha imparato a suonare il piano, mentre a 15 anni ha studiato chitarra diventando a soli 17 anni il tastierista di un gruppo rock della città.
Poco più che ventenne è stato scelto come il pianista ufficiale dei musicisti David Christie e Nancy Holloway e, mentre studiava al Berkley College of Music, è volato in America per suonare insieme a diversi gruppi .
Tornato in patria a 25 anni ha firmato il primo importante contratto con la casa di registrazione Trident e ha pubblicato il suo primo album. In questi anni ha conosciuto colui che lo ha reso famoso in tutto il mondo: il compositore Vladimir Cosma che, nel 1980, lo ha scelto per interpretare il pezzo principale del film Il tempo delle mele, Reality.
Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1983 e ha lavorato come compositore di colonne sonore. Nel 2001 ha partecipato alla trasmissione La notte vola e nel 2022 è tornato all’Arena di Verona per lo show Arena Suzuki, in onda su Rai 1 e condotto da Amadeus.
La vita privata di Richard Sanderson
Della vita privata di Richard Sanderson si sa molto poco. Ciò che è noto è che il cantante è sposato e ha tre figlie: Mélody, Ophélia e Angelina. Lui e la moglie vivono a Parigi.
3 curiosità su Richard Sanderson
– Il brano Reality è stato primo in classifica in quindici stati e ha venduto otto milioni di copie in Europa e in Asia
– Al Festival di Sanremo si è classificato 19esimo con una canzone scritta da Zucchero e Donatella Milani
– Ha prodotto diversi album di musica ebraica